dintorni diretti
Al confine tra Piemonte e Liguria, Tenuta Squaneto si trova in una tranquilla valle verde, a pochi chilometri dai paesi più vicini: Pareto (7 km), Piana Crixia (5 km) e Dego (10 km). Qui ci si gode il silenzio, interrotto solo dal gracidio delle rane, dal verso caratteristico dei rapaci o dal bramito dei caprioli. Rimarrete stupiti dalla varietà di farfalle, cavallette, libellule, lucertole e salamandre. Nei dintorni, potreste facilmente incontrare lepri, fagiani, caprioli e/o cinghiali. Nel limpido torrente Valla nuotano non solo diverse specie di pesci, ma potrebbe capitarvi di avvistare perfino un gamberetto di fiume!
La varietà di fiori nei campi è particolarmente affascinante in primavera. In autunno, molti vicini si addentrano nei boschi per cercare funghi. I boschi intorno a Tenuta Squaneto sono rinomati per la raccolta dei porcini ("porcini") e di molte altre specie commestibili. Tuttavia, poiché alcune varietà sono difficilmente distinguibili dai funghi velenosi (anche mortali), consigliamo vivamente di lasciare tutti i funghi sul posto.
Clicchi qui sotto per informazioni su escursioni a piedi e in bicicletta intorno a Tenuta Squaneto.
calanchi
La regione collinare intorno a Squaneto, dove le Alpi si fondono con gli Appennini, è adornata dai caratteristici “calanchi”. Questi pendii ondulati, modellati dall’erosione, sono formati da un mix di sabbia argillosa, su cui la vegetazione sembra fluttuare qua e là.
Questa dorsale collinare forma una separazione naturale tra la Pianura Padana e il Mar Mediterraneo. Tenuta Squaneto si trova a circa 400 metri sul livello del mare.
Qui il relax viene naturale!
Ricca storia
A differenza della Riviera dei Fiori, la nostra regione non è così turistica e sembra che la vita rurale segua un altro ritmo. Un luogo ideale per una pausa rigenerante!
Molti pittoreschi paesini, a volte riconoscibili in lontananza dalle loro caratteristiche torri di avvistamento quadrate, celebrano a turno le loro feste patronali, onorando il santo protettore, celebrando il raccolto o semplicemente godendo dei piatti tipici locali.
Esplorare stretti vicoli e pittoresche piazzette.
Sia Acqui Terme (35 min.) che Cairo Montenotte (20 min.) sono piccoli e accoglienti paesini. Qui troverete stradine caratteristiche e bellissime piazze con numerosi negozietti, bar e gelaterie che meritano sicuramente una visita. Inoltre, sono presenti supermercati più grandi e i mercati settimanali con prodotti freschi. Acqui Terme (come suggerisce il nome) è una località termale conosciuta fin dall'antichità, dove vengono offerti numerosi trattamenti benessere e beauty.
Dalla “La Bollente” sgorgano 500 litri di acqua al minuto, con una temperatura di 75 gradi Celsius. Quest'acqua termale contiene zolfo, sale, bromo e piombo, e il vapore che emana ha proprietà curative. Dall'epoca romana provengono i resti delle terme e di un acquedotto. La cattedrale, con il suo chiostro romanico, risale all'11° secolo.
Tenuta Squaneto si trova ai margini del comune di Spigno Monferrato, un piccolo paese situato intorno a una formazione rocciosa che si erge tra i fiumi Bormida e Valla. Un gioiello dell'antichità è il meraviglioso ponte romanico Ponte di San Rocco, che univa l'Abbazia di San Quintino alla Via Aemilia Scauri, una strada romana che collegava Aquae Statiellae (Acqui Terme) a Vada Sabatia (Vado Ligure).
Nel piccolo santuario di Squaneto si può ammirare una splendida statua di Maria in marmo bianco del XVIII secolo, proveniente dalla celebre scuola del Bernini.
Ai due lati di Tenuta Squaneto si trovano due parchi nazionali a breve distanza. Il più piccolo, il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia, e il Parco Regionale del Beigua. Tenuta Squaneto dista solo 35 km dal Mar Ligure!
ECCO PERCHÉ.....
TENUTA SQUANETO
Benvenuti a tutti!